lunedì 13 maggio 2013

In uscita il primo Lp de Il Magnetofono


Una voce, un pianoforte, un contrabbasso
Amore, follia e rabbia.

      La musica de IL MAGNETOFONO
 nasce dalla canzone d'autore italiana per fondersi
          con uno stile musicale esclusivo.

IL MAGNETOFONO
Presenta
Il magnetofono
su etichetta
IL MAGNETOFONO RECORDS
Su tutti i digital stores dal 20 maggio

Genere Musicale: Cantautorale italiano, Il Magnetofono


Il Magnetofono vuole essere un omaggio alla musica e alla vocalità. Un attento lavoro di ricerca per canzoni in italiano con il fine di realizzare una sorta di microcosmo dove i tre musicisti stanno vivendo da più di due anni, e soprattutto dopo più di 170 concerti insieme. Il loro obiettivo è stato applicare un ready-made al momento della registrazione, come cercare delle rappresentazioni quasi visive di diverse situazioni o emozioni, ed è per questo che la registrazione del disco è stata fatta in presa diretta con la partecipazione attiva di altri musicisti oltre a loro. L'arrangiamento si compone anche attraverso i suoni concreti (reali) che hanno fatto parte dell'ambiente in cui i tre musicisti si sono immersi durante la creazione delle musiche o dei testi. Le musiche sono a servizio delle parole e viceversa - dalla composizione agli arrangiamenti - fino alle collaborazioni più disparate con vere e proprie performances, declamazioni, reading di artisti come Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Majakovskij: Eresia), Freak Antoni (Skiantos, Ironikotemporaneo), Vincenzo Vasi (Braccio elettrico, Vinicio Capossela, Mike Patton).

Il progetto ha assimilato nel corso dell'esecuzione una vena molto teatrale, questo permette la rappresentazione del progetto in diverse location - dai club ai teatri, dalle associazioni ai centri culturali.

L'apice rappresentativo dell'happening si raggiunge con la partecipazione del 'quarto' elemento del gruppo, l'illustratore Osvaldo Casanova (behance.net/ozdisegna) che ha realizzato un quadro per ogni brano oltre la cover del disco. Musica da vedere e da ascoltare!

"Questo disco vuole riportare e rivalutare al pubblico l'importanza della musica d'autore italiana e la magia della registrazione dal vivo senza l'ausilio di massicci processamenti o impieghi digitali in post produzione, non tralasciando quindi modalità, ambiente, musicisti ed esecutori di suoni concreti. Parole d'amore, pazzia, felicità e tristezza, ironia, voglia di cambiare gridando 'rivoluzione' al mondo contemporaneo (…) abbiamo realizzato il nostro primo Lp in modo più autentico possibile in maniera tale da valorizzare fin dall'inizio delle riprese un concetto ormai abbandonato nella realtà della musica popolare italiana. Un disco che faceva già parte del nostro DNA, doveva solo uscire". Alan Bedin


LINE UP
Voce: Alan Bedin
Contrabbasso: Marco Penzo
Pianoforte: Emmanuele Gardin
Musiche: Il Magnetofono
Testi: Alan Bedin

BIOGRAFIA
Il gruppo si forma nel 2011 a Vicenza, dove inizia a ritagliarsi un ruolo di primo piano nella scena musicale veneta con più di 180 concerti.
Alla fine del  2012 entrano all'Art Music studio (VI) e con la collaborazione di  Diego Piotto realizzano un omonimo LP.

Nessun commento:

Posta un commento