martedì 21 maggio 2013

Il Maniscalco Maldestro presenta il primo singolo del nuovo album


IL MANISCALCO MALDESTRO
Presenta
 "…solo opere di bene"

Etichetta: Maninalto!
Release date: 20 Maggio 2013

Guarda qui il video del primo singolo (Al diavolo)
http://www.youtube.com/watch?v=Qhip1MlBsFA&feature=youtu.be&hd=1

DAL 20 MAGGIO IN DOWNLOAD IL DISCO SU
www.ilmaniscalcomaldestro.com

Esce il 20 maggio per Maninalto "…solo opere di bene", quarta uscita discografica per la band toscana Il Maniscalco Maldestro.
Registrato tra il Sam Studio di Lari (PI) ed un vecchio cascinale sperduto nella campagna pisana, dove i quattro della band hanno vissuto per 20 giorni.
Un'esperienza che ha dato vita a un album fresco, potente, suonato con grinta e sensibilità. Quello che spicca è un ritorno a certe sonorità "maldestre" legate all'esordio del 2005, senza tralasciare quello che è stato tutto il percorso della band fino ad adesso. Ogni brano, nella sua diversità, va a comporre un quadro complessivo della scelta stilistica del maniscalco maldestro, in un alternarsi dinamico di sussurri, urla, sferzate rock, elettronica, ballate, citazioni e divertissement. Un'attenzione particolare ai testi: un'analisi frastornata degli anni che corrono, della stasi che permea ma che ci fa restare a galla.
"…Solo opere di bene" è il lavoro che più ci rappresenta", dichiara Antonio "Tonjo" Bartalozzi, voce e chitarra. "Un album che vede ogni singolo elemento della band impegnato in quello che sa davvero fare meglio. A distanza di sei mesi dall'uscita del nostro terzo disco, abbiamo sentito l'esigenza di tornare a vivere la magia della sala prove, della coesione e della vita di band. Ecco che i brani hanno iniziato a prendere la loro forma, precisa e ben delineata. Abbiamo voluto conservare quest'energia anche in fase di registrazione, per questo abbiamo scelto di farci seguire da uno studio mobile in un cascinale dove abbiamo vissuto e registrato l'album in 20 giorni".
"La scelta di registrare l'album in un posto che non fosse il convenzionale studio, con i suoi tempi frenetici e le sue scadenze, ha donato al risultato finale una freschezza che altrimenti non avremmo potuto raggiungere", afferma "Dado", bassista della band. "Tutto è stato concepito e registrato nel massimo della tranquillità, fra un riff, un pisolino davanti al camino, una partita a biliardo e tanti kg di pasta! È stata un'esperienza che sicuramente ha rafforzato i legami umani fra i componenti della band, ma anche l'amalgama fra i singoli strumentisti, ed il risultato penso che sia percepibile da tutti in termini di arrangiamenti. Se volessimo trovare un legame con il precedente disco direi che davvero stavolta "ogni cosa è al suo posto!".
L'uscita del nuovo album sarà accompagnata dal primo singolo "Al diavolo", di cui è stato inoltre realizzato un videoclip scritto e diretto da Lorenzo Franchi e girato da Videoteppisti.

Il QR-code per il free-download
"…solo opere di bene" è un disco che la band ha voluto rendere gratuitamente scaricabile, giocando in maniera creativa con la tecnologia e gli smartphone.
La grafica del booklet è invasa di QR-code che ossessionano la vita dei quattro maldestri (raggiungibili sui loro profili facebook dai codici contenuti nelle quattro polaroid).
Il tatuaggio QR-code che la modella maldestra mette in mostra sulla copertina fa accedere ad una pagina web da cui sarà possibile scaricare gratuitamente e in diversi formati l'intero album. Per la prima volta nella storia della discografia la copertina di un album fisico dà la possibilità agli utenti di scaricarsi la copia digitale in free-download.
In poche parole: "noi il disco ve lo regaliamo, voi in cambio fate '…solo opere di bene' per noi!!!"

Il maniscalco maldestro non si è comunque dimenticato degli utenti privi di smartphone e rilascerà a un indirizzo web il disco in free download il giorno dell'uscita di "…solo opere di bene"

Nessun commento:

Posta un commento