mercoledì 5 giugno 2013

L'Armeria dei Briganti presenta il video 'Quando ti sei sposata'...


L'armeria dei briganti
Presenta
“Quando ti sei sposata”
Il singolo tratto dal nuovo album
“Il complesso di R.”

GUARDA QUI IL VIDEO

Si intitola Il complesso di R., il nuovo album de L'Armeria dei briganti. Il disco, arriva a poco più di un anno dal primo lavoro del gruppo, il cd In teatro, registrato live al Teatro Civico di Serrenti alla fine del 2011, che raccoglieva la prima produzione della formazione sarda. Il complesso di R. è il risultato di un  lavoro di ricerca su testi e sonorità durato quattro anni. Le registrazioni sono cominciate nel 2009 e si sono interrotte spesso per riprendere puntualmente con la nascita di nuovi brani, fino ad arrivare all'intensa full immersion tra gli studi di Cagliari e Bologna degli ultimi mesi, che ha portato all'album che si presenta in questi giorni.

Il singolo e il video
“Quando ti sei sposata”, tragicomica cronaca di una scena da un matrimonio, è il primo singolo del disco e apre l'album. A dare voce al racconto, un futuro marito disperato che confessa: “Quando ti sei sposata giuro che ho provato un grandissimo dolore. Stavo lì a guardarmi quella scena, con lo strazio di chi non può fare niente per fermare il rito”. Lo stile musicale è quello ormai consueto dell'Armeria, una commistione di sonorità e di generi. Lo scorso aprile, insieme al singolo, è uscito anche il video del brano, girato dal filmaker Fabio Ortu, che ha raggiunto in poco più di un mese migliaia di visualizzazioni su youtube.

Il disco
Sono 13 le canzoni che compongono il disco, dieci delle quali originali. Fanno eccezione Ok se te ne vai, adattamento in italiano di "Ok tu t'en vas" dell'artista francese Yves Jamait. E poi La Bomba CH (La java des bombes atomiques di Boris Vian) e Il Nostro Camminare (Always look at bright side of life di Eric Idle), in cui alle musiche dei pezzi originali sono stati accompagnati testi non riadattati, ma completamente nuovi.
“Il filo conduttore dei brani - spiega L'Armeria dei briganti - si è intessuto da solo. Ogni canzone è risultata inconsapevolmente parente della precedente”. Storie di vita quotidiana, piccole ma drammatiche debolezze umane, il complesso complesso di un uomo medio. L'obiettivo ultimo è  quello di raccontare storie senza spiegare nulla. Il complesso di R. è un disco studiato, meticoloso, ma che cerca di arrivare leggero. “Abbiamo fatto – aggiunge L'Armeria - un disco che ci sarebbe piaciuto ascoltare”.

Il gruppo
L'Armeria dei briganti è un ensemble composto da Renzo Cugis (voce e chitarra), Samuele Dessì (chitarra e voce), Andrea Murru (chitarra, mandolino e voce), Stefano Piras (chitarra e voce), Andrea Lai (contrabbasso e voce), Diego Deiana (violino e fisarmonica) e Mario Marino (batteria). Attiva dal 2006 la formazione ha partecipato ai Festival: Jazz in Sardegna (Cagliari), Dromos (Oristano), Musica sulle Bocche (Santa Teresa di Gallura), Forma e Poesia nel Jazz (Cagliari). Jerzu Wine Festival e al Gipsy Jazz Fest di Roma.
Nel 2012 l'Armeria dei briganti ha vinto il concorso “Time Out”, organizzato nell'ambito del festival internazionale Time in Jazz diretto da Paolo Fresu e si è esibita a Berchidda nel jazz club allestito nella struttura del Centro Laber.
Nel 2010 è stata tra le band che hanno accompagnato Ligabue nella lunga maratona musicale nel concerto tenuto all'aeroporto Fenosu di Oristano, in occasione dell'Ichnusa Festival.

La distribuzione
Da sabato 1 giugno Il complesso di R. sarà disponibile nei negozi di dischi e nelle librerie. Contemporaneamente all'uscita del supporto fisico avverrà anche l'uscita in digitale sui maggiori distributori di musica: iTunes, Spotify, Deezer, Google Play, PlayMe.

Leggi qui altre informazioni sulle collaborazioni, le illustrazione del disco,


Nessun commento:

Posta un commento