martedì 3 maggio 2011

Nasce una nuova band: AREA 765 - Il 5 e 6 maggio a Roma il DEBUTTO LIVE


Dalle ceneri di un gruppo storico della scena musicale italiana come Ratti della Sabina


Nasce una nuova band

Area765



Guarda qui il video di presentazione del nuovo progetto

http://www.youtube.com/watch?v=ohR72K1C5CU&feature=channel_video_title

5 e 6 maggio

Al Jailbreak di Roma

Debutto live

Inizio concerti _ 22:30

Infoline

064063155

3663154776





Gli Area765 sono una band nuova, ma con radici profonde.

Prendono infatti il testimone di un progetto musicale conosciuto fino ad oggi come "Ratti della Sabina", gruppo che dal 1996 al 2010, partendo dalla piccola provincia di Rieti, ha saputo imporsi sulla scena musicale italiana con passi misurati e regolari.

Sul panorama nazionale Ratti della Sabina hanno guadagnato il loro posto a suon di concerti e dischi (700 live e 6 album), e la loro popolarità cresce attraverso passaparola incontrollabili e processi virali spesso inconsapevoli.



Gli Area765 ripartono da tutto questo, e comunicano che il cambiamento del nome è dettato dal fatto che il progetto "Ratti", identificativo di una realtà composta da 8 persone, non era più proseguibile come tale, in conseguenza dell'abbandono della band da parte di Roberto Billi, cantante e co-fondatore del gruppo.



Rimane comunque nel nuovo nome il piacere e la volontà di continuare a comunicare quelli che sono i loro luoghi di provenienza: 765 rappresentano infatti le ultime tre cifre del prefisso telefonico dell'area geografica conosciuta come "Sabina".



Gli Area765 ad oggi sono formati da 7 elementi: Stefano Fiori (voce, chitarra acustica), Eugenio Lupi (chitarra elettrica), Alessandro Monzi (violino), Paolo Masci (bouzouki, chitarra elettrica, lap steel), Alberto Ricci (fisarmonica, keyboards), Valerio Manelfi (basso) Carlo Ferretti (batteria).



Il genere che ci si dovrà aspettare sarà figlio di quel processo evolutivo già in essere all'interno del precedente progetto artistico in cui, da una connotazione quasi prettamente folk agli esordi, si è giunti nel corso del tempo a sonorità più rock, mettendo sempre al primo posto l'importanza dei testi.



Nei live vivranno una buona parte di quei brani che hanno contribuito alla storia e al successo dei Ratti della Sabina: canzoni come "Chi arriva prima aspetta", "Accorda e canta", "Tra la Luna e la tua Schiena" insieme a tante altre continueranno a suonare e a coinvolgere il pubblico. A queste si uniranno nuovi brani che nel tempo confluiranno in un disco, la cui uscita è prevista per il prossimo inverno.



Gli Area765 sono qui a dirci che c'è ancora molto da suonare e da dire, che la storia cambia ma non finisce: una storia che ha radici profonde, alla quale attaccare ancora una volta le ali.

Nessun commento:

Posta un commento