martedì 26 luglio 2011

10 Agosto: Stephen Marley a Grosseto!



A GROSSETO, IL CANTANTE
E CHITARRISTA GIAMAICANO,
FIGLIO DELLA LEGGENDA DEL REGGAE,
PROPORRA' I SUOI GRANDI SUCCESSI

Mercoledì 10 Agosto

Wayout Eventi srl

PRESENTA

STEPHEN MARLEY
@

Festambiente
Loc Enaoli
Grosseto

Inizio concerto: ore 22:00
Ingresso € 12.00
INFOLINE
www.festambiente.it
BIO
Molta gente si sorprese quando nel marzo 2007 il lungamente atteso album del debutto di Stephen Marley "Mind Control" (Tuff Gong/Ghetto Youths/Universal Republic) finì al primo posto nella classifica degli Album Reggae; dopo tutto, nel corso degli anni Stephen aveva portato la sua eccellenza nel cantare, scrivere e produrre brani ad altri progetti della famiglia Marley, tra cui due album del fratello minore Damian vincitori di un Grammy Award, e ciò praticamente garantiva che "Mind Control" avrebbe rappresentato una prova ragguardevole. Ed è stato davvero così: "Mind Control" , auto-prodotto, è quel raro insieme che raggruppa una serie coerente di stili differenziati, ciascuno rilasciato con uguale professionalità e competenza. Se Stephen è il rivoluzionario roots rocker che denuncia la schiavitù mentale, come si capisce già dal titolo dell'album, un prigioniero indignato che contesta il fatto di essere stato condannato alla prigione per il possesso di marijuana nel blues "Iron Bar", un romantico abbandonato che anela una pausa in "You're Gonna Leave " o di un irresistibile trascinatore della retro-dancehall che sfoggia le sue doti mic in "The Traffic Jam", ogni brano di "Mind Control" conferma la sua squisita bravura come cantante incisivo, versatile autore di testi e strumentista completo, riconosciuto nel contempo produttore geniale.
E non sorprende l'universale plauso della critica che ha accompagnato l'uscita di "Mind Control" : Interview Magazine lo ha chiamato "un vero capolavoro, forse la migliore performance della progenie Marley" , mentre Entertainment Weekly lo ha salutato come "Il miglior album Marley di una generazione. "Mind Control" è stato insignito del Grammy 2008 per il miglior Album Reggae, mentre la versione unplugged "Mind Control-Acoustic" è stata onorata dallo stesso premio nel 2010, portando a sette il numero totale dei Grammy Award di Stephen guadagnati dai diversi ruoli negli assortiti progetti della famiglia Marley, un numero record per un artista giamaicano. Raggiungere tale padronanza non è accaduto in una notte, ma Stephen è gratificato per il tempo che ci è voluto: "Io credo che bisogna lottare per raggiungere la grandezza e ci sono voluti molti sacrifici per ottenere queste cose", spiega. "E' come un esercizio, non si può semplicemente sentirsi in forma, bisogna lavorarci su. E la stessa cosa avviene con la musica: se viene facile, va anche facile, così apprezziamo davvero gli anni, il tempo che ci abbiamo messo, il tempo che abbiamo messo in questa cosa. Ciò che avviene al di fuori di questo, non lo darei per scontato o garantito. "

Secondo figlio di Bob and Rita Marley, Stephen è nato il 20 aprile del 1972; inizia la sua precoce carriera a sei anni, cantando, ballando e suonando alle percussioni con i suoi fratelli nel gruppo The Melody Makers, il cui primo singolo "Children Playing In The Streets" venne prodotto dal padre nel 1979 per la Tuff Gong, l'etichetta fondata da Bob alla fine degli anni '60. Proprio come suo fratello maggiore Ziggy, Stephen fa le sue prime esperienze osservando suo padre. Quando è ancora un adolescente è assistente alla produzione degli album dei The Melody Makers, inclusi i tre album "Conscious Party" (Virgin Records, 1989) "One Bright Day" (Virgin Records, 1990) e "Fallen Is Babylon" (Elektra Entertainment, 1998). vincitori del Best Reggae Album Grammy.
Nel 1993 Ziggy e Stephen fondano la Ghetto Youths International per avere un mezzo di controllo sulla propria musica e per dare una mano a musicisti esordienti. La prima fatica di Stephen come produttore solista per la Youths International comprende l'ultimo album della nonna , Cedella Booker, "My Altar", seguito nel 1995 dal singolo di Ziggy Marley e The Melody Makers "To Do" e quello del fratello minore Damian "10.000 Chariots". Entrambi singoli di successo nelle classifiche giamaicane, che hanno generato un grande entusiasmo attorno alla fruttuosa e crescente esperienza di Stephen come produttore.
Nel 1996 Damian debutta con l'album "Mr. Marley", per la Ghetto Youths, e la distribuzione negli U.S. Viene curata dalla Tuff Gong/Lightyear. Stephen suona diversi strumenti e scrive la maggior parte dei brani, oltre a produrre "Mr. Marley". Insegna anche ha suo fratello minore come "cavalcare un riddim" ed ha rappresentato un incomparabile mentore nella trasformazione drammatica di Damian da inesperto adolescente pieno di speranze in un artista fiducioso, promettente, di successo.
Il primo progetto che porta le capacità di Stephen nella produzione all'attenzione mondiale è stato "Chant Down Babylon", in cui egli audacemente manipola gli inediti originali di suo padre dalla sessione Island Records anni '70, congiungendoli in duetti
con hip-hop e artisti R & B, aggiornando gli one-drop rhythms riccamente strutturati dei Wailers con un assortimento di campioni, loops e overdubs.I risultati spaziano dall'accoramento sincero dell'ultimo Guru in "Johnny Was" ai Busta Rhymes, street version del reverenziale "Rasta Man Chant", al roco hard rock di Aerosmith di Steven Tyler e di Joe Perry in "Roots Rock Reggae". "Chant Down Babylon" raggiunge il suo obiettivo di portare la musica di Bob verso una nuova generazione di fan, guadagnando una Grammy nomination; viene dichiarato Disco d'Oro dalla Recording Industry Association of America e ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo.
L'hip-hop di Stephen ha influenzato i ritmi dancehall rendendo molto più fluido e complesso l'album di Damian "Half Way Tree" (Ghetto Youths/Motown) con una spettacolare crescita messa in pratica da ambedue, produttore ed artista. Stephen ha dimostrato pari destrezza nella creazione di robusti ritmi roots reggae, atti a sostenere il flusso vocale di Damian, ben congegnato e privo di interruzioni, arricchito da testi sostanziali. "Half Way Tree" ha raccolto numerosi successi in Giamaica e in ambiente internazionale , inclusi "More Justice" e "It Was Written" (con Capleton) e ha vinto nel 2002 il Grammy per il Miglior Album Reggae.
Stephen ha prodotto e prestato la sua voce al singolo di Damian "Welcome To Jamrock", la più grande canzone reggae del 2005. Basato su una effervescente bassline di Robbie Shakespeare, presa da un successo del 1985 di Ini Kamoze, "World A Reggae Music", "Welcome To Jamrock", ossessionante, crudo ritratto della Giamaica, divenne presto un inno che attraversa tutta l'sola e va in onda su tutte le radio americane. Stephen aveva quasi terminato "Mind Control" al momento dell'uscita di "Jamrock", ma per massimizzare l'impatto del successo del singolo sul mercato internazionale, il completamento del terzo album di Damian ebbe la precedenza sul suo programma di produzione. Uscito nel settembre 2005, "Welcome To Jamrock" (Tuff Gong/Ghetto Youths/Universal Republic) entrò nella classifica dei Top 200 album al 7° posto, un vero record per una artista reggae. Venne dichiarato Disco d'Oro e vinse l'edizione 2006 del Best Reggae Album Grammy, mentre il singolo venne premiato per la Best Alternative Hip Hop performance, ancora un primato per un artista giamaicano.

Nel frattempo, il successo di "Welcome To Jamrock" aumentava l'attesa che circondava l'uscita della fatica da solista di Stephen e quando "Mind Control" finalmente arrivò, ebbe una attenzione più grande di ogni altro album di qualsiasi membro della famiglia Marley di recente memoria. Registrato presso il Marley Music studio a Kingston e il Marley Lions Den studio a Miami, l'organica mescolanza di elementi eclettici che sfidano ogni categorizzazione di "Mind Control" sorprese molti ascoltatori che associavano il nome Marley esclusivamente alla musica Reggae. "Mind Control è un album illuminante, edificante per il pensiero e per lo spirito " dice Stephen, riflettendo sul suo debutto. "Secondo me si tratta di una incisione molto bilanciata, puoi trovarci alcuni messaggi sociali, alcuni messaggi spirituali e alcuni messaggi personali, c'è lì qualcosa per ognuno" .
All'inizio del 2010 Stephen ha prestato la sua voce a due pezzi nell'apprezzato album di Damian Marley e Nas "Distant Relatives" (Ghetto Youths/Universal Republic/Island Def Jam), il duro "Leaders" e il devoto "In His Own Words" e ha prodotto un terzo brano, "Patience". Damian all'inizio voleva guidare la produzione dell'album, ma Stephen ha giocato quello che ambedue i Marley descrivono come un "ruolo da grande fratello". " Bene, ciò significa che io sono il maestro, così in genere se sento qualcosa che non suona tanto bene, devo dire che deve essere cambiata" afferma Stephen riguardo al suo coinvolgimento con "Relatives". "Il fatto è che sono il suo fratello maggiore e devo guidarlo in qualche modo."
Mentre Stephen si è fatto una formidabile reputazione navigando tra diversi generi musicali, il suo secondo album, finora ancora senza titolo e che dovrà uscire entro il 2011, segna un ritorno alle radici reggae, perché "questo è proprio il modo in cui le canzoni mi sono venute fuori" spiega. "Dovendo fare dei tour, sono stato là fuori per tre anni, così ho scritto molto materiale nuovo per me e per la gente intorno a me, questo album è davvero forte, con alcuni brani politici molto forti. Non ero così eccitato per "Mind Control" quanto lo sono per questo album" si entusiasma Stephen". "Non lo abbiamo pianificato, è venuto naturalmente e talvolta le cose escono meglio in questo modo."

Nessun commento:

Posta un commento