martedì 15 marzo 2011
5 Aprile esce "LA MUSICA ROVINATA "il nuovo cd dei FRATELLI CALAFURIA
FRATELLI CALAFURIA
MUSICA ROVINATA
Etichetta; Massive Arts Records
distribuzione; Self
data di uscita; 5 aprile
GUARDA IL TEASER... ANTICIPAZIONE DEL NUOVO VIDEO E SINGOLO
http://www.vimeo.com/20651661
LA MUSICA ROVINATA RACCONTATA DAI FRATELLI CALAFURIA
Musica Rovinata all'inizio voleva essere del pop fatto sbagliato, con gli avanzi e le cose che non si dovrebbero usare per farlo, guardato da un'angolazione da dove non si dovrebbe guardare. Allora ci siamo appassionati alle cose sbagliate e brutte, le inquadrature sbagliate, i cd incantati, i dischi rotti, le chitarre rotte e i denti rotti. abbiamo fatto un bel po’ d'esercizio e poi abbiamo scritto le canzoni, che alla fine non sono mica venute fuori come ci aspettavamo. Poi ci si ritorto tutto contro e abbiamo iniziato a guardare i dettagli come maniaci, a sistemare e pasticciare di qua e di là una cosa che era già perfetta e quindi l'abbiamo rovinata per davvero.
Anche se Musica Rovinata risulterà più 'chitarristico' e 'pop' dell'ep che l'ha preceduto, la stesura di quasi tutti i brani stata lavorata a strati, in maniera collagistica, per usare dei termini un po' così, un po' cosà invece abbiamo chiamato Moreno Ussi de Lacrisi che ha suonato la batteria in sei brani.. in altri tre i tamburi sono a causa di Giulio Ragno Favero durante le feste natalizie. nel brano tropicale scrive canta e brilla Jacopo Dargen D'Amico. il resto l'abbiamo fatto tutto io e Paco. i testi sono pieni di citazioni, alcune riverenti altre meno, parlano come al solito di quello che volete voi. vi basti una manciata di riferimenti in ordine alfabetico: amore, cassette, cose complicate, disordine, disastri, giallo, luoghi comuni, milano, radio fm.
La registrazione dei suoni è stata fatta al Massive Arts di milano a cura di Jack Garufi e Bicio Grenghi. il mix l'ha fatto sempre Jack col banco analogico ssl, mentre Ivo Grasso si occupava della produzione e del management. Altre registrazioni son state fatte su delle cassette, quando eravamo piccoli, ed altre ancora le ha fatte il mio lettore MP3 in giro per il mondo. Infine Alberto Cutolo e Adel Al Kassem hanno riversato il tutto su nastro da 1/4 di pollice ed eseguito le operazioni di mastering.
Le grafiche le ha realizzate jacopo di legno Lietti, e le foto del booklet le ho fatte io a milano, in traghetto e in Portogallo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento